Skip to main content

Come spiegare la raccolta differenziata ai bambini? Giocando!


  • 13 Aprile 2023
Image by prostooleh on Freepik

La raccolta differenziata è un'attività importante che aiuta a preservare l'ambiente e a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. Spiegare ai bambini perché la raccolta differenziata è importante e come farla correttamente può essere un'ottima opportunità per insegnare loro a prendersi cura del nostro pianeta.

Prima di tutto, è importante spiegare ai bambini che cosa significa la raccolta differenziata. Si può far capire loro che i rifiuti possono essere suddivisi in diverse categorie in base al loro materiale di origine, e che ogni tipo di rifiuto deve essere gettato in un contenitore apposito.

Ad esempio, si può spiegare che i rifiuti organici (come avanzi di cibo, foglie, erba, etc.) vanno nel contenitore marrone, mentre le lattine, le bottiglie di vetro e di plastica e le scatole di cartone vanno nei contenitori appositi. Inoltre, si può parlare loro dell'importanza del riciclaggio e del fatto che i materiali riciclati possono essere utilizzati per creare nuovi oggetti.

Per rendere il concetto più concreto, si possono organizzare diversi giochi

  1. Gioco del cestino: Disponi quattro cestini di colori diversi per ogni tipo di rifiuto. Prepara una serie di oggetti (ad esempio una bottiglia di plastica, una scatoletta di alluminio, una confezione di biscotti vuota, un foglio di carta, un barattolo di vetro vuoto, etc.). Fai vedere ai bambini ogni oggetto e chiedi loro in quale cestino andrebbe buttato. Quando tutti hanno risposto, mostra loro dove andrebbe veramente buttato.

  2. Gioco della corsa: Disegna quattro grandi cerchi colorati a terra, ognuno del colore del contenitore corrispondente alla raccolta differenziata. Dividi i bambini in squadre e assegna a ciascuna squadra un tipo di rifiuto. Prepara una serie di oggetti (sempre dello stesso tipo di rifiuto) e mettili in un punto lontano dai cerchi. A un segnale, i bambini correranno per prendere un oggetto alla volta e correre verso il cerchio corrispondente dove dovranno buttarlo dentro.

  3. Gioco del tesoro nascosto: Nascondi in casa una serie di oggetti che vanno nella raccolta differenziata. Fai trovare un oggetto per volta ai bambini e chiedi loro in quale contenitore va buttato. Una volta indovinato, chiedi ai bambini di portare l'oggetto al contenitore giusto.

  4. Gioco del riciclo creativo: Raccogli insieme ai bambini una serie di oggetti di riciclo (scatole, bottiglie, barattoli, etc.) e invitali a creare un'opera d'arte utilizzando solo questi materiali. Sarà un'occasione per mostrare loro che i materiali di riciclo possono essere utilizzati per creare oggetti belli e utili. Si potrebbero creare oggetti come penne, portapenne, portafoto o portachiavi...

  5. Gioco delle curiosità: Chiedi ai bambini di portare a casa una serie di oggetti che non sanno dove vanno gettati. A turno, mostrali agli altri bambini e chiedi loro dove dovrebbero essere gettati. Se non lo sanno, spiegagli come fare.

Cosa non gettare

Inoltre, è importante spiegare ai bambini che alcuni materiali non vanno gettati nella spazzatura in quanto sono dannosi per l'ambiente. Ad esempio, le batterie, le lampadine, gli apparecchi elettronici e i farmaci scaduti vanno portati a dei punti di raccolta specifici.

Insegnare ai bambini l'importanza della raccolta differenziata può essere un'ottima occasione per farli diventare cittadini consapevoli e responsabili, che sanno come prendersi cura del nostro pianeta.


 

orizzontale primevideo