Skip to main content

Coltivare il sorriso marziano: Semi comici per un orto spaziale sul balcone!


  • 23 Maggio 2023
Immagine di Jake Young su Pexel.com

Cari lettori spaziali e amanti dell'orticoltura cosmica, oggi ci immergeremo in un'avventura straordinaria: il viaggio su Marte! Nonostante l'idea possa sembrare fantascientifica, sappiamo che Marte ha affascinato l'umanità da decenni, sia nella realtà che nella finzione cinematografica.

Quindi, perché non portare un po' di comicità terrestre nel nostro orto marziano? Preparatevi a scoprire quali semi bisognerà portare e a ridere un po' lungo la strada!

Prima di tutto, dobbiamo citare alcuni film iconici che ci hanno mostrato le meraviglie e gli strambi abitanti di Marte. Partiamo con "Marte Attacks!" (1996), una commedia fantascientifica che ha introdotto gli alieni marziani dalla testa enorme. Non vorremmo mai incontrare tali creature nel nostro viaggio, ma potremmo portare con noi semi di barbabietole giganti e spaventare gli eventuali invasori con una versione marziana del nostro classico gioco "beat the beet"!

Successivamente, possiamo prendere ispirazione dal cult movie "The Martian" (2015), in cui Matt Damon ci ha insegnato come sopravvivere su Marte. Nel film, il personaggio di Damon coltiva patate per alimentarsi. Quindi, cari futuri esploratori, vi consigliamo di portare con voi una buona dose di  tuberi di patata. Chissà, potreste diventare i pionieri delle patate marziane, la nuova tendenza gastronomica dello spazio!

Ma non dimentichiamo la fantasia spensierata di "Total Recall" (1990), con Arnold Schwarzenegger. Nell'universo del film, una colonia marziana è governata da un'atmosfera infestata da mutanti. Quindi, perché non portare con noi semi di carote stravaganti e vedere se possiamo raccogliere una versione marziana di "carotina mutante"? Potrebbe essere un'attrazione perfetta per i turisti alieni!

Ora che abbiamo viaggiato attraverso il cinema, è tempo di pensare alla nostra realtà. Nonostante non siamo ancora pronti per trasferirci su Marte, possiamo comunque portare un pezzo di spazio nel nostro quotidiano, coltivando un orto sul balcone. Ma quali semi dovremmo piantare per creare un orto spaziale domestico?

Per iniziare, potremmo coltivare rucola, un'insalata che cresce velocemente e che può dare un tocco extraterrestre alle nostre insalate terrestri. Successivamente, potremmo sperimentare con le carote arcobaleno, una varietà colorata e divertente che renderà ogni pasto un'esperienza cromatica. Non dimentichiamoci dei pomodori ciliegia, perfetti per i piccoli spazi e un'aggiunta succulenta a ogni insalata marziana!

Infine, vi consigliamo di piantaresemi di basilico. Oltre ad essere un'erba aromatica versatile per la cucina, il suo profumo può ricordarci la freschezza e la vitalità di Marte. E, chissà, potremmo anche provare a fare un pesto marziano con le nostre coltivazioni!

Quindi, cari lettori, mentre aspettiamo il momento in cui l'umanità si avventurerà veramente su Marte, possiamo divertirci con la nostra immaginazione e il nostro orto spaziale sul balcone. Portate un po' di comicità, sperimentate con semi insoliti e lasciate che la vostra creatività atterri su Marte, anche solo con la fantasia!


 

orizzontale primevideo